A.I.C.S. BASKET

A.I.C.S. BASKET

Sez. Basket Soc. Pol. Compagnia Ravenna - A.I.C.S. Junior Basket Forlì
62-65

  Finale
Sez. Basket Soc. Pol. Compagnia Ravenna 62
A.I.C.S. Junior Basket Forlì 65

Palestra Mattioli - Ravenna
08/02/2020  16:20

Dal nostro “inviato sul campo”


Inizio questo articolo con una citazione di Rod, da me origliata in panchina sabato, forse non fedelissima all’originale ma certamente ricca di pathos: “Dopo sabato scorso (partita contro Medicina) non pensavo che sareste stati in grado di rendermi ancora più orgoglioso di Voi, ma oggi ci siete riusciti...” .

 

Sembra la battuta di un film, invece, è la pura verità!! In panchina si respira quest’aria, sembra di assistere in diretta alle riprese del film Coach Carter! I ragazzi sono un tutt’uno con il proprio coach e la partita di sabato ne è una (ulteriore) lampante testimonianza. Una partita, sulla carta, “battezzata” persa prima della palla a due, che i nostri ragazzi avrebbero giocato cercando di limitare al minimo il gap di canestri tra noi e la forte formazione ravennate ma, alla fine, così non è stato.

 

Fin dall’inizio si è vista una squadra estremamente attenta in difesa e con un attacco molto dinamico, che ha costretto Ravenna ad un carico di falli inaspettato. Il primo quarto scivola via punto a punto, nessuno si illude, anzi, forse dalla tribuna qualcuno già pensava ad un nostro crollo fisico, a cui spesso siamo stati purtroppo abituati, soprattutto contro squadre meglio attrezzate di noi dal punto di vista atletico.

 

Invece il secondo quarto si chiude coi nostri ragazzi avanti 35 a 28: cambia quindi la prospettiva ed aumenta la consapevolezza di poter assistere oggi ad una vera e propria impresa!!

 

Il terzo quarto inizia con un piccolo black-out dei nostri che, in pochi minuti, dilapidano il piccolo vantaggio accumulato nei tempi precedenti: qualche time out prima e le sagge rotazioni del nostro coach dopo, riportano la partita sui binari del “testa a testa”.

 

Arriviamo così all’ultimo quarto: la tensione è altissima, le emozioni si susseguono rapidamente, nessuna squadra riesce a prendere il sopravvento sull’altra ma il tempo scorre inesorabile e ci avviciniamo agli ultimi due minuti coi nostri colori avanti di due punti... da qui, entra in gioco la teoria della relatività di Einstein: il tempo sembra non passare mai, due minuti paiono infiniti, pieni zeppi di time-out e interruzioni per falli tattici... così fino all’ultimo minuto, dove le squadre ci si affacciano col punteggio in perfetta parità!! Al rientro dal programmato time out, Ravenna scaglia la bomba del +3 che avrebbe messo in ginocchio chiunque... ma non noi, almeno non oggi… Ripartiamo con convinzione e rinnovato vigore: Sibo s’inventa una penetrazione “canestro e fallo”, la mano è calda e il pareggio è servito!! Poi, il time out della svolta, chiamato sapientemente da Rod, che ci porta ad iniziare l’azione in zona d’attacco: la palla passa per le mani di Lollo Corsi che trova Bardi in un taglio spettacolare per il +2 Forlì ad una manciata di secondi dalla fine.

 

Prontamente, il coach avversario chiama time out per riordinare le idee, senza però sortire l’effetto desiderato; al rientro sul rettangolo di gioco, è davvero intensa la difesa dei ragazzi in canotta A.I.C.S. che rubano palla e mandano Siboni in 1 vs 1: fallo, successivo 1 su 2 dalla lunetta e siamo +3 a 4 secondi dalla fine… Inevitabile un altro time out per Ravenna che riparte così in zona d’attacco, la nostra difesa è tutta schierata sull’arco dei 6,75... Ravenna ci prova ma il tiro della disperazione finisce a fondo campo e la sirena suona per la vittoria dell’A.I.C.S. JUNIOR BASKET FORLÌ!!

 

Non aggiungo altro, se non una meritatissima valanga di complimenti a tutti i nostri ragazzi e all’allenatore per averci regalato questa emozionante giornata!! Bravi!!!!

 

N.C.

Tabellino A.I.C.S. Junior Basket Forlì

Nome Utilizzo Minuti Falli Tiri da 2 Tiri da 3 Tiri liberi Rimbalzi Stoppate Palle Punti Test Voto
FF FS UF R T % R T % R T % RO RD RT SD SS PP PR ASS P.TI P/M VAL V/M OER
  Squadra        
  Totali   0,0 0,0 0,0 0,00 0,00 0,000

Caporali
I want you
Ciliegino
I want you
QCorner
Erboristeria Dott. Nostini
Architecture
Brico OK
Stargrafic
UniStore
CarpAm
Bets
Effedi Salotti
Ottica Ghetti
Ruffilli Trasporti
Disarlo
LaBCC
Studio Armanda Rossi