Mash Up dei Tornei di Pasqua 2024
- 22/04/2024
Scrivo questa news stimolato dall’esperienza appena vissuta, aiutato anche dai tanti contributi ricevuti: ecco il motivo del corsivo e dell’originale titolo.
Ore 23 del lunedì di Pasquetta: in perfetto orario sulla tabella di marcia, i mezzi che ci hanno accompagnato in trasferta si arrestano nel piazzale antistante la sede A.I.C.S. Basket, accolti tra due “ali di folla” formatesi, nel frattempo, dai trepidanti genitori che attendevano il rientro dei propri pargoli.
Sto parlando del rientro dal Torneo di Pasqua della Valchiavenna, in provincia di Sondrio, al quale hanno preso parte oltre settanta atleti/atlete, suddivise in ben cinque formazioni: due U13 maschili, una U13 femminile, una U14 maschile ed una U15 maschile.
Contemporaneamente, una squadra di Gazzelle era impegnata al Torneo Minibasket di Pesaro ed una squadra U17 si trovata in Croazia per un Torneo dedicato al Settore Giovanile.
Uno sforzo organizzativo e logistico notevole, che la nostra Associazione ha svolto con enorme piacere, nell’interesse dei/delle ragazzi/e coinvolti/e, soprattutto per cercare di ritornare alle piacevoli abitudini sportive alle quali, perlomeno in casa A.I.C.S. Basket, eravamo abituati prima che il Covid “ci mettesse un po’ all’angolo” impedendo, o comunque limitando enormemente, importanti esperienze di aggregazione e socializzazione di questo tipo.
La felicità ed i sorrisi dei ragazzi e delle ragazze che lentamente scendevano dal pullman di rientro da Chiavenna, accompagnati da una “velata stanchezza”, sono stati la più grande delle ricompense possibili tanto che, in taluni casi, hanno anche mitigato i mali alla schiena di noi attempati Dirigenti Accompagnatori!?
Sono diversi i GRAZIE che, come Associazione, dobbiamo rivolgere a tutte le persone che hanno contribuito alla perfetta riuscita di questa trasferta e questo perché è giusto non dare per scontato nulla, men che meno la scelta di Dirigenti ed Allenatori di trascorrere la vacanze di Pasqua con i loro ragazzi o le loro ragazze piuttosto che con le loro Famiglie: questo vuole essere un esempio concreto per i giovani atleti ed atlete di dedizione e passione.
Un primo GRAZIE quindi a chi ha accompagnato i ragazzi e le ragazze, gli Allenatori e i Dirigenti Accompagnatori, che hanno dato ad ogni partecipante la possibilità di vivere un’altra esperienza insieme alla propria squadra, per le amorevoli cure che hanno dedicato loro, rispondendo con cortesia e prontezza a (quasi) ogni richiesta… sia in fase diurna che in fase notturna!?
Un GRAZIE alle Famiglie, che hanno permesso ai/alle propri/e figli/e di partecipare a questa trasferta insieme a noi: in particolare, alle Famiglie che ci hanno seguito e tifato nelle varie partite e che tanto ci hanno aiutato e supportato anche a livello logistico, risolvendo inaspettate criticità che, in manifestazioni del genere, possono verificarsi… ma ci siamo fatti trovati sempre pronti!!
Un GRAZIE agli/alle atleti/e coinvolti/e, che con il loro “rumoroso entusiasmo” ci hanno permesso di stare sempre sul pezzo!! Sul momento, a noi vecchietti (intendo rispetto ai ragazzi e alle ragazze eh…) ci sembrava addirittura di aver perduto qualche anno e pure qualche capello bianco… ma poi questa percezione è tristemente svanita e la carta d’identità ci ha fatto tornare coi piedi per terra!?
In Valchiavenna, abbiamo riscontrato importanti passi avanti delle nostre squadre, grazie all’intenso lavoro fisico e tecnico sviluppato quotidianamente in palestra: hanno così battagliato ad armi pari con Team di rinomata importanza, a volte vincendo, a volte perdendo, ma sempre con la consapevolezza di aver dato il massimo.
Sicuramente, abbiamo vinto “il premio presenza” dato che la nostra Associazione ha partecipato con ben cinque squadre!!
Come pure siamo stati gli unici a partecipare con una U13 femminile: le nostre ragazze hanno raccolto l’affetto di tutti i partecipanti e gli spettatori alla manifestazione, ben figurando in tutte le partite, fino a giocarsene addirittura un paio: in una di queste, la vittoria ci è sfuggita per un tiro allo scadere!! Ma davvero da applausi!!
Ecco, cosa aggiungere. Sicuramente non ci fermeremo qui… mentre scrivo questa news, tanti altri nostri gruppi sono impegnati in altri Tornei, con l’entusiasmo di volersi confrontare con altre squadre, alla ricerca di nuove avventure da vivere in gruppo, crescendo dentro ma anche fuori dal campo.
AMIAMO ciò che facciamo. Con passione, vogliamo continuare a trasmettere energia positiva, stimoli, obiettivi, tenacia, rispetto e sportività. A bambini e bambine. Cresciamo INSIEME, giocando allo sport più bello del Mondo!!
Non privatevi di tutto ciò: unitevi a noi!!
GG
Clicca qui per le foto dell'evento
Campionati Senior
Happy Birthday to ...
ANNA CHIOCCA
- 17 anni
ENRICO GIACOMUZZI
- 13 anni
ANDREA GUGLIELMI
- 36 anni
CARLOTTA RICCI
- 23 anni
PIETRO ROSETTI
- 31 anni