A.I.C.S. BASKET

A.I.C.S. BASKET

Retraining BLSDa – anno 2013

Il Progetto di Defibrillazione Precoce in Ambito Sportivo avviato dall’A.I.C.S. BASKET FORLI’ continua. Alla strumentazione, completa ed efficiente, va infatti affiancata la capacità di utilizzo, per la quale la nostra Associazione sta proseguendo ad investire formando persone in grado, all’occorrenza, di intervenire in maniera pronta e funzionale. E mentre l’aspetto emotivo (come reagirò se mi dovessi trovare di fronte ad un paziente su cui intervenire?) sarà effettivamente constatabile solo se e quando la situazione si presenterà, quello tecnico, ovvero la reale capacità di usare gli strumenti in modo appropriato (con i modi ed i tempi giusti, rispettando tutti gli importantissimi passi che anche precedono la defibrillazione vera e propria), deve essere preparato a dovere. Anzi, maggiore sarà la capacità pratica, minore sarà, probabilmente, l’impatto dell’emotività. Per chiarire, il paragone con l’automobile: più i meccanismi della guida saranno automatici, quindi quasi inconsci, più sarà facile che d’istinto si possano evitare eventuali situazioni di pericolo.

In quest’ottica, nel mese di maggio la nostra Associazione ha organizzato una serie di retraining, un vero e proprio chek up della formazione svolta negli anni precedenti; il ripasso, gestito dagli operatori della IRC (Italian Resuscitation Council), ha coinvolto una quarantina di soggetti, tra quelli che hanno svolto il primo corso di formazione lo scorso anno, a quelli che invece hanno portato a termine fino anche al quinto retraining. Tutto il lavoro svolto all’Ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì, su due turni, dalle 8 di mattina fino alle 14, è stato ritenuto di buonissimo livello dagli Istruttori stessi, a cui la nostra Associazione porge un ringraziamento per la disponibilità, la professionalità, ed anche la pazienza mostrata.

E’ utile ricordare che il Progetto, avviato nel 2007, è concretizzato per un vantaggio comune: l’A.I.C.S. BASKET FORLI’ posiziona infatti i defibrillatori, acquistati anche grazie ad alcuni generosi contributi da parte di aziende partner, associazioni ed altri soggetti ancora, in palestre, anche di plessi scolastici, lasciandoli a disposizione di tutti gli altri fruitori. Anche per questo, la formazione organizzata dalla nostra Associazione riguarda pure soggetti appartenenti ad altre realtà sportive, che hanno saputo cogliere la bontà del Progetto e deciso di prepararsi ad una eventualità che si spera essere sempre lontana, impossibile, ma che, dimostrano i numeri su tutto il territorio nazionale, resta pur sempre una possibilità.

R.F.

Clikka qui per le foto del Retraining BLSDa – anno 2013