A.I.C.S. BASKET

A.I.C.S. BASKET

Prevenzione e A.I.C.S. BASKET: qualche riflessione del Presidente...

Cari amici, è passato quasi un anno dai due Corsi di BLSDa che la nostra Associazione ha organizzato nel 2012: il Corso Base del 26/05/12 e il re-training del 19/05/12, entrambi facenti parte del percorso formativo previsto dal Progetto di Defibrillazione Precoce in Ambito Sportivo che la nostra Società ha inaugurato nell’oramai lontano 2007.

Lontano non tanto per gli anni trascorsi, quanto piuttosto per la considerazione che nel 2007 si aveva della defibrillazione precoce in ambito sportivo: cioè, pressoché nulla. Allora, questa problematica non godeva della stessa attenzione di oggi. Non si voleva fare prevenzione o, forse, si poteva evitare di preoccuparsene, dato che nessuno lo esigeva, se non  la propria coscienza. Il pensiero ricorrente era: tanto capita agli altri, non a noi. Da noi stanno tutti benone: perché quindi preoccuparsi? Bisogna, invece, preoccuparsi semplicemente perché può capitare a TUTTI, in un QUALSIASI momento e senza una casistica particolare.

Ora, non voglio certo stare qui a disquisire su questioni mediche, dato che non ne ho certamente le competenze: ci mancherebbe altro. Vorrei solo che tanti altri come me si sensibilizzassero sempre più nei confronti di questa materia, che non è certo seconda per importanza ad aspetti direttamente correlati alla disciplina sportiva come, ad esempio, avere i palloni per fare allenamento. Vero è che i defibrillatori non rimbalzano se si lanciano a terra e i palloni sì, non c’è dubbio! Non voglio di certo convincere nessuno del contrario. Sono convinto altresì che per fare un allenamento in massima tranquillità e professionalità sotto ogni punto di vista, oggi, è necessario disporre in palestra di entrambi.

Come è necessaria la formazione che devono avere gli allenatori, i collaboratori e i tecnici che operano all’interno di una struttura sportiva, ma anche i dirigenti e il personale di segreteria. Tutti, insomma. Tutti quelli che operano, in senso più ampio, all’interno di una Associazione Sportiva o comunque, il maggior numero possibile di persone. E’ giusto e quanto mai doveroso che ai giorni nostri si consegua l’abilitazione alle tecniche di primo soccorso sanitario, all’RCP (rianimazione cardiopolmonare) e all'utilizzo del Defibrillatore semiAutomatico Esterno (DAE). Perché può sempre servire, a ognuno di noi, nei confronti di una qualsiasi altra persona e in un qualsiasi momento della vita sportiva, lavorativa, di svago ma anche più semplicemente quotidiana. Sarebbe meglio non trovarsi mai a dover gestire una situazione di emergenza: non lo augureremmo a nessuno. Possiamo sempre e solo sperare che non succeda mai, ma se proprio dovesse accadere e noi ci trovassimo in quella circostanza, meglio essere un poco più preparati.

Il Decreto attuativo Balduzzi n. 158 del 13 settembre 2012 si è mosso in tal senso e ha probabilmente cambiato qualcosa: prevede, infatti, l’obbligatorietà per le palestre e gli impianti sportivi di dotarsi di Defibrillatori semiAutomatici Esterni (DAE).

La nostra Associazione ha iniziato tutto ciò nel 2007, in tempi ancora non sospetti, avviando il Progetto di Defibrillazione Precoce in Ambito Sportivo, fiore all’occhiello della nostra attività associativa grazie al quale, nel Corso Base del 26/05/2012, abbiamo annoverato anche quattro istruttori della Softer Volley Forlì (allora Yoga) e quattro istruttori dell’Edera Atletica Forlì. Come A.I.C.S. BASKET FORLI’, non possiamo che essere soddisfatti per aver ricevuto tali richieste di partecipazione al Corso Base di BLSDa: ci auguriamo che sempre più Associazioni e persone si sensibilizzino verso questa necessaria formazione e gli argomenti che tratta. Nostro unico rammarico è aver iniziato “solo” nel 2007: comunque siamo stati i primi nel territorio e quando ancora non era un obbligo.

Nell’attesa di iniziare i nuovi corsi per il 2013, rinnoviamo i nostri vivissimi complimenti a tutti i discenti che hanno frequentato i due corsi del 2012: tutti hanno brillantemente superato la formazione, o conseguendo l’abilitazione (teorico-pratica per il Corso Base) o rinnovandola (pratica per il re-training). Non elenco i nomi, potete scoprirli leggendo le due news inserite in precedenza. Pubblichiamo con piacere qualche foto, in ricordo di due splendide mattine di lavoro.

Tu, la formazione e il DAE: pronti a salvare una vita?

G.G.

Clikka qui per le foto del Retraining BLSDa 2012

Clikka qui per le foto del Corso Base BLSDa 2012

Nella foto: I rappresentanti delle 3 Associazioni partecipanti con le Responsabili del Centro di Formazioni IRC di Forlì